Partire seguendo il barometro, è buona norma soprattutto se si vuole evitare di correre il rischio di ritrovarsi in vacanza sotto la pioggia e le temperature proibitive. Forse scegliere una meta dalle condizioni incerte, farà risparmiare dei soldi, ma probabilmente è meglio spendere qualcosa in più e riuscire a rilassarsi sul serio. Ecco i luoghi che in questo mese è possibile visitare in tutta tranquillità:
- Alaska: tra verde, laghi e orsi che catturano il pesce la natura appare incontaminata. Le temperature non superano i 18° gradi ed in generale si può godere del meritato relax.
- Canada: soprattutto l’area del nord, ad agosto gode del clima ottimale, in quanto ci troviamo in piena estate. La bella stagione, infatti, è iniziata a giugno ed, in più, nelle principali città, sono organizzati festival, spettacoli e appuntamenti vari. Meglio affrettarsi, quindi, prima che arrivino vento e pioggia.
- per recarsi in Svezia, il mese più bello sarebbe quello di luglio, per via delle giornate più lunghe e delle temperature di un paio di gradi più elevate. Ad agosto però i prezzi sono più bassi e accessibili.
- la campagna della Scozia è suggestiva per tutti i dodici mesi, anche se non sempre il sole raggiunge con i suoi raggi questo tratto di terra. A Edimburgo però, adesso, si festeggia il celebre International Festival che stavolta si concluderà il 5 settembre.
- Croazia: l’acqua è calda e i collegamenti via mare si moltiplicano, con partenze dai principali porti adriatici italiani.
- Sudafrica: con il clima secco e fresco si possono trascorrere delle giornate meravigliose, magari cercando di avvistare nei suoi mari squali e balene.
- Madagascar: la stagione secca dura fino ad ottobre e in queste settimane è facile avvistare le balene. La temperatura è mite e ottima per ogni tipo di escursione.
- Mauritius: anche qui è il momento giusto per visitare sia l’interno fatto di montagne e parchi che le aree costiere. Attenzione soltanto ai venti che, a volte, rendono fastidioso il soggiorno.