Aereo supersonico per turisti? Pronto nel 2030

Aereo supersonico per turisti? Sarà con molta probabilità pronto entro il 2030. Una nuova versione del Concorde, per capirci. E’ qualcosa del quale abbiamo davvero bisogno?

 A che punto siamo con il nuovo aereo supersonico

Viaggiare con un aereo supersonico era realtà fino ai primi anni del 2000. Poi complice un brutto incidente in fase di decollo, questa tipologia di velivolo è stata totalmente archiviata. Va detto che per almeno tre decenni chi ha potuto permettersi di viaggiare sull’allora Concorde ha provato l’ebbrezza di viaggiare da Parigi a New York in sole tre ore di tempo.

Ora l’aereo supersonico in costruzione si chiama Overture, nome scelto per indicare il velivolo Xb-1. Da diversi anni ingegneri internazionali sono impegnati nella progettazione di un nuovo aereo supersonico che sia abbastanza sicuro da rispondere adeguatamente a tutte le necessità. Un velivolo, la scorsa settimana, prodotto in scala ridotta, è decollato per la prima volta e gli esperti sottolineano che abbia raggiunto tutti gli obiettivi di prova prefissati. È infatti salito fino a oltre 2100 m muovendosi ha una velocità massima di 455,5 km/h o 246 nodi. Sia la tecnologia posta al suo interno sia la scocca in fibra di carbonio hanno tenuto perfettamente, rispondendo in maniera positiva ai test.

Dobbiamo sottolineare però che il volo supersonico è stato molto breve. Solo 12 minuti sul deserto del Mojave. Questo volo di prova è molto importante perché consentirà di sviluppare al meglio Overture, ovvero suo fratello maggiore. L’obiettivo è quello di far volare questo nuovo aereo di linea alla velocità doppia rispetto agli attuali velivoli subsonici convenzionali.

Tutto deve essere estremamente sicuro

Era importante sottolineare di base come vi sia la convinzione che il risultato possa essere raggiunto anche per via del fatto che l’uomo ha già viaggiato a velocità supersonica. Proprio grazie al Concorde. Allo stesso tempo però non bisogna dimenticare le 113 vittime dell’incidente occorso a Parigi nel 2000. Eventi catastrofici di questa tipologia non devono più ripetersi. E per tale ragione è necessario lavorare in modo corretto affinché ogni elemento sia il proprio posto e funzionale.

L’Overture, pur presentandosi come un aereo supersonico più moderno rispetto al Concorde, volerà almeno un sesto meno veloce di quanto faceva quest’ultimo. Questo porterebbe un viaggio tra Londra e New York a essere lungo solo tre ore e mezza invece che sei ore e mezza. E uno tra Londra e Miami a meno di 5 ore dalle 9 ore e mezza necessarie attualmente.

Al momento, ovviamente, si tratta solo di ipotesi. Bisognerà poi testare l’aereo supersonico che dovrà volare tra i cieli.

Lascia un commento