In Malaysia il clima è tropicale, caldo e umido praticamente sempre e non esistono stagioni distinte. Tuttavia, da febbraio a ottobre, è meglio visitare la costa orientale e gli stati di Sarawak e Sabah nell’isola del Borneo. L’altro lato, quello occidentale, invece, è maggiormente a rischio riguardo alle piogge monsoniche nel periodo compreso tra agosto e novembre. In breve, la temperatura media è fantastica anche se spesso troppo elevata e va dai 30 ai 35 gradi. Le lancette dell’orologio, poi, vanno spostate di sette ore in avanti rispetto all’Italia e sei quando è in vigore l’ora legale.
La valuta malese è chiamata Ringgit e 1 MYR vale circa 20 centesimi di euro e, al contrario, 1 euro, vale 4,7 MYR. Per chiamare dall’Italia verso la Malaysia bisogna comporre lo 0060 seguito dal prefisso della regione. A Kuala Lumpur, la capitale, ad esempio, è 3. Per chiamare nel Belpaese la cifra da digitare è, come sempre, lo 0039.
Molte le cose da vedere anche in questo tratto di mondo, le più importanti delle quali sono:
- Petronas Towers, alte 88 piani per 452 metri di altezza, in grado di indicare il chiaro simbolo del progresso nel Paese. Sotto sorge uno dei tanti centri commerciali che da queste parti fanno davvero girare la testa. Sono, infatti, a più piani e carichi di prodotti di ogni tipo. Non dimentichiamo che molti sono gli stilisti malesiani famosi.
- Masjid Jamek, invece, è tra le moschee più interessanti e famose di Kuala Lumpur. E’ stata costruita nel secolo scorso, nel 1907 precisamente ed ha delle cupole a cipolla e dei minareti in mattoni rosa e beige. Particolarmente suggestiva al tramonto, viene detta pure Friday Mosque.
- Tempio di Sri Mahamariamman, il principale tempio indù della città, con decorazioni e statue colorate. Fu realizzato nel lontano 1873.
- Nei Lake Gardens, un tempo si trovavano i funzionari britannici; adesso, invece, in 92 ettari di verde si concentrano molte attrazioni. Interessante è, per esempio, il planetario, il giardino di farfalle e l’area riservata a orchidee e ibischi. Notevole e di grande pregio, inoltre, è il museo degli insetti, soprattutto per gli appassionati del settore.
Malacca
Città interessante, che ho visitato e che si trova a sud della capitale. Dista a Kuala Lumpur solo un’ora di strada ed è soprannominata “la città rossa”. Questo perché di tale gradazione cromatica sono gli edifici. Da questa parti vivono i Baba Nyonya, una popolazione che è un mix tra cinesi e malesi. Sono noti per le loro tradizioni, per un’ottima cucina e una cultura particolare. A Malacca l’antiquariato va per la maggiore, con interessanti negozi soprattutto sulla strada Jalan Hang Jebat. Chi si trova da queste parti, comunque, non può perdere un giro sui coloratissimi risciò. La città sorge ai piedi di una collina che è la St Paul’s Hill con l’antico forte St John e la chiesa St Peter. Dalla cima, si può guardare verso lo Stretto di Malacca, che da secoli vede traghettare navi cargo provenienti da tutto il mondo. Prima di partire,è bene organizzare un giro a Cheng Hoon Teng, il tempio cinese più antico del Paese.