1.700 chilometri di terra per realizzare un sogno: siamo nella Bassa California per un viaggio che in molti aspettano da una vita. Lo stato messicano vanta qualunque tipo di paesaggio, tanto per non scontentare nessuno e chi non vuole farsi mancare il mare, può recarsi nella sua parte sud, con le coste ad esempio di Los Cabos che tutti i surfisti conoscono bene. Per chi non teme il caldo estivo, che qui raggiunge anche i 45 gradi, invece, non è da scartare l’idea di scegliere i deserti, mentre chi ama la natura più aspra e selvaggio, può dedicarsi all’entroterra con le sue montagne e le isole ricche di animali marini. L’area in questione, comprende una parte di Stati Uniti d’America, a nord, l’Oceano Pacifico a Ovest e il mare di Cortes a est. Sembra, in particolare, che gli americani preferiscano Tijuana, anche perchè poco distante da San Diego, mentre gli europei affollano il tratto di terra che va dalla città di Loreto alla punta della penisola, cioè Los Cabos. Chi vuole organizzare in tutta libertà un tipo di viaggio del genere, può trovare tutte le informazioni necessarie sul sito del turismo messicano, www.visitmexico.com.
Per Baja California, poi, si possono organizzare dei tour fai da te, con la jeep, i cosiddetti “fly&drive“. Il giro tipico dura circa dodici giorni e parte da La Paz. Si prosegue, quindi, arrivando all’isola di Espiritu Santu, luogo ideale per rinfrescarsi facendo un bagno insieme ai leoni marini che, per fortuna sono molto pacifici e amano stare in colonie.
Ancora, non mancano in questo percorso Loreto, Isola Coronado, Santa Rosalia, la Sierra de San Francisco, Bahia Magdalena e Los Cabos. Un viaggio del genere ha un costo che parte da circa 2.050 euro se si viaggia in quattro persone, ma certamente è una esperienza molto varia e completa che vale assolutamente la pena di vivere. Nella quota è compreso il volo da e per l’Italia, l’autonoleggio con chilometraggio illimitato, i pernottamenti in hotel tre stelle e, rivolgendosi alla Earth viaggi, anche le escursioni alle isole e alla Bahia Magdalena.