Workaway, vitto e alloggio in cambio di volontariato

Workaway è il portale che offre un nuovo tipo di vacanza. O meglio un nuovo approccio al viaggiare. In cambio di volontariato in specifiche condizioni si ottengono vitto e alloggio.

Un modo differente di viaggiare

Soprattutto se si ha tanta voglia di viaggiare e pochi fondi per farlo, Workaway consente di potersi spostare, anche in diverse parti del mondo, archiviando un’esperienza unica. Sotto tutti i punti di vista. Ovvio che se stiamo cercando la vacanza servita e riverita sotto ogni punto di vista non è ciò che fa per noi.

Workaway è infatti una piattaforma che consente di scambiare del volontariato con vitto e alloggio presso host in ben 170 paesi del mondo. Con questo termine intendiamo piccole organizzazioni, famiglie o persone che mettono a disposizione sostentamento e un luogo dove dormire in cambio di una mano.

Ovviamente che si affida a Workaway e qualcuno che ha voglia di vivere un’esperienza di viaggio incredibile. E a voglia al contempo di darsi da fare. Non vi sono limiti alla scelta del luogo dove recarsi: se vogliamo possiamo anche selezionare dei progetti, chiamiamoli così, presenti anche in Italia e addirittura vicino casa.

Ovviamente questo scambio avviene  cercando di far corrispondere ciò di cui l’host ha bisogno e quali possono essere gli eventuali requisiti necessari per poter partecipare. I compiti possono riguardare il prendersi cura degli animali delle fattorie, la gestione di ostelli, il babysitting, il giardinaggio. E non solo.

Le possibilità sono davvero moltissime, senza contare che sul portale è presente un blog che racconta le esperienze di chi ha usufruito di questo “servizio” in passato. Il tipo di viaggio offerto da Workaway, mettendo in contatto host e viaggiatori, dà enorme possibilità a entrambe le parti.

Come funziona Workaway

Agli host di poter contare su qualcuno in grado di dare loro una mano e al viaggiatore di poter visitare luoghi che non avrebbe mai pensato, rendendosi anche utile. Per usufruire di questo servizio bisogna registrarsi scegliendo il profilo corrispondente al proprio. E una volta verificato l’account, è possibile selezionare tra le offerte messe a disposizione tra gli host quelle che più si adeguano alle proprie esigenze.

Viaggio e volontariato vengono unite in un’unica soluzione che mette tutti d’accordo. Questo perché consente senza spendere effettivamente molto, di poter ognuno trovare risposta alle proprie esigenze.

Non è una tipologia di viaggio nata in tempi recentissimi, ma si è specializzata molto grazie al lavoro di portali come questi. I quali consentono un incontro tra culture davvero interessante, istruttivo per tutti quanti.

Lascia un commento