I ristoranti stellati possono essere un’ottima motivazione per pianificare viaggi. Perché non unire l’utile al dilettevole e andare a visitare finalmente una destinazione a causa del cibo che offre?
Esperienza incredibile alpina in Svizzera
Ovviamente chiamando in causa ristoranti stellati, chiamiamo in causa anche una determinata fascia di prezzo. Ogni tanto però possiamo concederci il lusso di fare qualcosa di diverso. Anche per ciò che concerne il viaggiare. L’offerta enogastronomica di un luogo rappresenta sempre un plus quando si organizzano vacanza.
Ma accanto all’offerta tradizionale vi è anche quella rappresentata da qualcosa di più specifico. Vediamo insieme quali sono i ristoranti stellati che più meritano di essere visitati.
Sembra uno scioglilingua ma La Chavallera all’interno del Krone Säumerei am Inn a La Punt Chaumes-ch, in Svizzera merita. E non troverete nessuno discorde con questa considerazione. La ragione sta nel fatto che la sua prima stella Michelin la ha ottenuta a soli tre mesi dall’apertura. Qui lo chef James Baron usa le erbe e i prodotti dell’orto dando vita a ricette che mescolano al meglio le tradizioni alpine con ingredienti particolari come il caviale e formaggi selezionati.
I ristoranti stellati da non perdere in Europa
Tra i ristoranti stellati da visitare non deve mancare assolutamente l’Alchemist di Copenaghen. Questo è senza dubbio uno dei locali dove mangiare più audaci e innovativi di tutto il continente europeo. Alla base della formazione dei suoi piatti non vi è solo il gusto: si punta a una vera e propria esperienza multisensoriale che coinvolge ogni senso, letteralmente. E questo avviene anche perché i piatti vengono proposti in modo unico.
Attenzione: il percorso enogastronomico all’interno di questo ristorante consiste in 50 portate preparate con ingredienti biologici, di alta qualità e locali. Sono ben tre le stelle Michelin conquistate da questo locale.
Anche il DiverXO di Madrid rientra tra i ristoranti stellati attorno ai quali costruire una vacanza. A dirigere questo particolare locale c’è lo chef David Muñoz che ha dato vita a un percorso mescolante la tradizione spagnola alle influenze provenienti da diverse parti del mondo. L’atmosfera e sofisticata e accogliente e un pasto, con il suo percorso enogastronomico, può arrivare a durare fino a quattro ore. Siate pronti in questo caso, ancor più che in altri luoghi, a pagare un conto importante. Possiamo assicurarvi però che ne vale la pena.
Se non volete spostarvi molto e viaggiare in Italia, non dovete perdervi assolutamente il Reale in provincia de L’Aquila e Le Calandre di Padova. I loro chef stellati vi faranno provare una esperienza unica in tutti i sensi.