Viaggiare gratis d’estate è possibile? La risposta è più che positiva. A patto però che si agisca in un certo modo e che si sia pronti a determinate condizioni di viaggio.
Viaggiare gratis seguendo specifici consigli
Ora, deve essere sottolineato che viaggiare gratis non è qualcosa per tutti. E la ragione sta nel fatto che per farlo vi sia la necessità di modificare il proprio modus vivendi. Non dobbiamo pensare alle classiche vacanze che potremmo fare in crociera o all’interno di una città d’arte con i classici tour.
Possiamo però viaggiare gratis: non pagando vitto, alloggio e trasporti. Potrà sembrare strano eppure basta davvero organizzarsi nel modo giusto per riuscire ad abbattere queste tre grandi voci di spesa. Per quel che concerne i trasporti, risparmiare sugli spostamenti è forse la cosa più semplice. Sebbene le persone tendano a fidarsi di meno è possibile prima di tutto spostarsi attraverso l’hitchhiking, ovvero il chiedere passaggi.
Era qualcosa che si faceva diversi decenni fa quando in qualche modo ci si fidava di più delle persone. Chi lo fa adesso utilizza delle applicazioni. La più diffusa è Blablacar, che offre la condivisione di passaggi e che spesso per lunghe tratte richiede contributi economici anche più bassi di quelli del trasporto pubblico.
Per quel che concerne il vitto e l’alloggio sono diverse le possibilità. Viaggiare gratis in questo senso può portare o a ristoranti che applicano il pay as you feel, ovvero dove non ci sono prezzi ma la persona paga ciò che sente o che può. Oh si può in alternativa barattare il cibo o l’alloggio con delle ore di lavoro punto anche in questo caso esistono siti specializzati.
Più facile fuori dall’Italia
Per quel che riguarda il pernottamento, è possibile non pagare nulla passando le notti nelle aree di campeggio gratuite. Qualcosa che però non è molto diffuso in Italia dato che il campeggio libero è stato proibito. È però possibile farlo senza problemi se si decide di spostarsi fuori dai confini nazionali.
In Europa e nel resto del mondo la pratica del camping libero è molto diffusa e consenta a chiunque di poter organizzare un viaggio davvero low cost.
Insomma, viaggiare gratis è possibile. Come è facile però comprendere bisogna organizzarsi in modo attento, avendo cura di non lasciare niente al caso. Soprattutto per quel che concerne il pernotto. Sono diverse le località e le attività che offrono in cambio di alcune ore di lavoro la possibilità di mangiare e pernottare gratis.
Soprattutto se si è giovani, si ha voglia di fare e si vogliono visitare posti nuovi è un viaggiare gratis eco sostenibile di cui approfittare.