Il Lazio è una regione… tutta da scoprire. Nonostante sia la terza d’Italia come densità di popolazione, preceduta soltanto da Lombardia e Campania, il territorio di questa regione offre tantissime opportunità culturali, turistiche ed eno-gastronomiche che tantissimi anche residenti non conoscono a fondo.
Usi e costumi locali sono un patrimonio inestimabile che si è sviluppato nel corso di centinaia di anni, così come tante località – non sempre legate alla Capitale – sono troppo spesso ignorate e sconosciute dai grandi circuiti turistici. Roma, per certi versi, tende a inglobare ogni tipo di interesse turistico, offuscando realtà che meriterebbero ben altra attenzione.
Proprio in questo periodo le difficoltà nell’intraprendere viaggi all’estero offrono l’occasione per poter scoprire cosa c’è intorno a noi, le enormi potenzialità delle tante località raggiungibili dalla Capitale in poco più di un’ora. Soprattutto in epoca Covid, l’idea del turismo di prossimità crea i presupposti per un entertainment più sicuro e sereno, che evita gli assembramenti delle maggiori località turistiche e lo stress di doversi muovere nelle grandi città affollate.
Sono tante le risorse e le iniziative che la Regione Lazio sta portando avanti per la propria valorizzazione e per il turismo locale, tra le quali spicca il Bando Vitamina G – Under 35.
Si tratta di un progetto davvero ambizioso, avvincente per l’originalità dei contenuti e per l’energia che solo i più giovani possono mettere nel realizzare idee e soluzioni, raccontandole con un linguaggio fresco e informale. Tra queste oggi raccontiamo il Wanderama Lazio Tour dell’Associazione giovanile MEG – progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù – affidato all’agenzia di comunicazione e marketing I SAY per l’attività di comunicazione e Wanderama Studio, per la produzione delle serie di episodi.
Cos’è il Wanderama Lazio Tour?
La parola Wanderama deriva dal verbo inglese to wander=vagare e dal greco orama=visione. Si tratta quindi di una serie di docu-reality che raccontano piccole avventure di quattro influencer filmmaker trentenni romani. Dopo le esperienze in Argentina e nell’est asiatico, questa volta il vero protagonista indicato per questo nuovo viaggio sono alcune località della Regione Lazio, raccontate e vissute in modo estremamente divertente con uno storytelling on the road, con tanto di zaino in spalla. Il fascino dei paesaggi e l’inaspettato valore artistico e culturale delle località sono in grado di lasciare a bocca aperta chiunque.
I protagonisti di Wanderama Lazio Tour saranno Matteo Giancaspro, Massimo Camelin, Eugenio Catalani e Tommaso Javidi, con zaino in spalla e tanta voglia di avventura.
Le cinque puntate ci porteranno alla scoperta dei luoghi magici ed esoterici della Tuscia, il lato “nascosto” della città di Roma (che i turisti ignorano), i tenui paesaggi della Sabina, il fascino di Tivoli, Frosinone e dei Castelli, Roma fino ad arrivare al Monte Circeo e la sua costa.
Nel viaggio, i ragazzi mostreranno località di interesse eno-gastronomico, artistico, feste locali, vie di pellegrinaggio, eccellenze locali di ogni tipo, luoghi curiosi e occultati che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta!
Non ci resta quindi attendere che il tour inizi e seguire questo nuovo docu-reality digitale attraverso i canali social Facebook, Instagram e Youtube di Wanderama. Buona visione!