Vuoi approfittare dei primi weekend di primavera per concederti una pausa dalla solita routine quotidiana? Un weekend in montagna è probabilmente la scelta migliore che tu possa fare: in questo periodo le temperature sono miti e ti permettono di affrontare in tutta serenità anche i percorsi e le vie ferrate più lunghe; la massa di turisti non è ancora arrivata e questo vuol dire potersi godere in (quasi) totale solitudine le sponde cristalline dei laghi, i rifugi, le aree attrezzate e, soprattutto, è quando la natura comincia a risvegliarsi che la montagna offre scorci e panorami mozzafiato. Come si organizza, però, un viaggio in montagna adatto a tutti? E quali mete scegliere?
Il Trentino è quasi sicuramente l’idea migliore: soprattutto se si opta per zone come quella delle Dolomiti di Brenta, infatti, le attrattive non mancano e non mancano di soddisfare tanto i più appassionati e i più puristi della montagna, quanto chi è solo alla ricerca di una pausa nel verde e a contatto con la natura.
A cosa fare attenzione per organizzare un viaggio in montagna adatto a tutti
La cosa migliore da fare rimane, comunque, decidere fin da subito che tipo di vacanza in montagna si vuole fare e valutare attentamente quali sono (tutte!) le esigenze dei propri compagni di viaggio. È possibile, cioè, che perché fin da bambino hai passato le estati tra camminate nel bosco e arrampicate sui sentieri montani tu voglia provare nuovi percorsi di trekking, di difficoltà medio alta, ma che lo stesso non vogliano fare tua moglie e i tuoi bambini. La buona notizia è che quando leggi in giro che il Trentino Alto-Adige è una meta ideale per famiglia significa proprio questo, che non dovrebbe essere difficile trovare un compromesso che accontenti tutti, anche considerato che la maggior parte degli operatori hanno in catalogo escursioni e camminate sui sentieri di montagna di livelli diversi di difficoltà od offrono la possibilità di impegnare i piccoli in attività didattiche o ricreative all’aria aperta (imparare a fare formaggi e marmellate, studiare flora e fauna del bosco, eccetera) mentre i grandi si godono il proprio trekking.
Per comodità, se la propria meta designata sono le Dolomiti di Brenta, sarebbe ideale prenotare così un hotel 3 stelle ad Andalo o in un’altra delle località centrali e più rinomate da cui non sia difficile, sia che ci si muova in macchina o con un mezzo proprio e sia che si debba fare affidamento invece sui mezzi pubblici, raggiungere le principali attrattive. Tieni conto, del resto, che il viaggio in montagna adatto a tutti potrebbe essere anche quello che non rinuncia in toto a una passeggiata romantica in serata, a un aperitivo al tramonto, a un po’ di acquisti di specialità culinarie o artigianato tipico del luogo: meglio optare, insomma, per un soggiorno in mete da cui sia possibile raggiungere, se lo si desidera, anche centri più grandi come Trento o Bolzano.
Considera, infine, che è qui che puoi trovare più alternative anche nel caso in cui tu voglia approfittare, per esempio, della tua vacanza in montagna per provare esperienze nuove come un lancio in parapendio, un’escursione in bici o in bici elettrica, un giro in lago in kayak.