Una delle artiste più note ed eclettiche del panorama italiano, sarà la protagonista di Irpinia Madre Contemporanea. La kermesse che punta alla valorizzazione del territorio irpino, giunta alla seconda edizione dopo i grandi numeri dello scorso anno, ora punta sull’attrice napoletana Lina Sastri. La stessa che il 20 novembre, leggerà le pagine di uno dei romanzi più popolari di Giovanni Verga, “Il marito di Elena“. Proprio in esclusiva per il festival.
L’appuntamento sarà domenica alle ore 20.30 ad Altavilla Irpina, con le musiche originali del Notturno Concertante. L’intensità di una terra che ormai si è lasciata alle spalle il suo pesante passato ed è pronta a conquistare il turismo internazionale, viene enfatizzata attraverso le parole della Sastri e dell’opera del 1882 che rende attuale con la sua grande esperienza. Del resto lei che è pure cantante, autrice e regista non è nuova a questo tipo di storytelling che per l’occasione potrà contare dell’ausilio di una affermatissima band del rock progressive italiano.
Irpinia Madre, giunge così al suo sesto appuntamento e fino a gennaio moltissimi saranno gli incontri dedicati al cinema, ai workshop, alla danza, alla musica e al territorio. La location sarà quella di Palazzo Comitale, dove è atteso una grande presenza di pubblico.
La carriera della Sastri è lunga e carica di riconoscimenti. Nata a Napoli nel 1953, si è divisa tra teatro, cinema, televisione e musica. Interprete geniale di drammaturgia classica, musical e teatro moderno, ha avuto l’onore di lavorare con grandi maestri del calibro di Eduardo De Filippo ma non solo. Ha collaborato pure con Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Roberto De Simone, Francesco Rosi e molti altri. Più volte ha vestito importanti ruoli da protagonista vincendo tra gli altri il Premio UBU e il Premio CURCIO.
Sul grande schermo l’abbiamo vista con i registi Nanni Loy, Nanni Moretti, Carlo Lizzani, Ricky Tognazzi, Damiano Damiani, Giuseppe Bertolucci, Pasquale Squitieri, Giuseppe Tornatore, Woody Allen, John Turturro, Fabrizio Bentivoglio, Pupi Avati. Grande è la sua capacità interpretativa e per questo ha portato a casa tre David di Donatello e due Nastri d’Argento, oltre a premi, onorificenze e altre nomination in Italia e all’estero. Al suo fianco attori tra cui Giancarlo Giannini, Sergio Castellitto, Massimo Ghini, Keith Karradine, Virna Lisi, Stefania Sandrelli, Mariangela Melato, Omar Sharif, Tony Servillo, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, Massimo Ranieri. Sul piccolo schermo, invece, le sono stati assegnati ruoli in molte fiction televisive, mentre con la musica ha iniziato prestissimo. In questo ambito ha interpretato la colonna sonora del suo film più importante, Mi manda Picone di Nanni Loy. In generale, racconta attraverso le note della sua terra e negli ultimi anni gira il mondo con i suoi spettacoli in cui musica, recitazione e danza si fondono creando un genere.
Il Notturno Concertante, la band che accompagnerà Lina Sastri per “Irpinia Madre Contemporanea” ha all’attivo sei album e collaborazioni importanti tra cui quelle con Ray Wilson, cantante dei Genesis, Tony Pagliuca, storico tastierista delle Orme, Stefano Benni, scrittore e poeta.
Il Festival proseguirà fino a gennaio 2017 in diversi comuni dell’Irpinia con altri grandi ospiti: Marcello Sorgi, Mauro Felicori, Maurizio De Giovanni, Simon Gerald Place, Franco Roberti, Peppe Barra.