Londra è splendida ma tra le mille attrazioni da non perdere durante il corso dell’anno, di sicuro, bisogna trovare il tempo di concedersi un attimo di tregua gustando dell’ottimo tè. Del resto, da queste parti è un’abitudine piuttosto conosciuta e consolidata, per cui perché non entrare la meglio nello spirito locale? L’afternoon tea riguarda di solito l’orario compreso tra le 15 e le 17 ma è un concetto che può anche confondere chi è nuovo alla materia, almeno nel modo di intenderlo in questo tratto di mondo.
Che cosa comprende l’afternoon tea
A Londra il rito riguarda di solito una tazza di questa bevanda o di caffè, a seconda dei gusti, ma in realtà il dettaglio che non deve mancare sono soprattutto i dolci. E’ diverso del tutto da quello che si chiama Cream tea, durante il quale il tavolo è carico di delizie che comprendono pure la marmellata e una panna molto densa e grassa che viene chiamata clotted cream. L’afternoon può sostituire un pasto in tutto e per tutto, anche se per i turisti resta principalmente legato alla consumazione del tè.
In questo caso, dunque, potrete scegliere tra pasticcini e sandwich e preferire anche il salato. Nei locali dove sono più attenti alla forma, arriveranno dopo l’ordinazione dei graziosi vassoi a più piani dove gli spuntini saranno sistemati ad arte. Sono moltissimi i posti dove provare l’esperienza ma sono soprattutto quattro i più noti, dove potrete sedervi al calduccio e riposarvi dalle fatiche di un lungo tour.
(69-71 Dean St W1-tutti i giorni). Di solito è sempre inserito al primo posto per il servizio e il suo ambiente intimo regala la sensazione di trovarsi indietro nel tempo. Le poltroncine sono imbottite e non manca mai un caminetto scoppiettante. I pasticcini sono deliziosi, tanto che è difficile resistere e non farne una scorpacciata. Quando il tempo migliora e si avvicina l’estate, non è raro vedere i tavolini sistemati anche sulla strada.
(44 Theobalds Rd WC1-tutti i giorni). Il suo nome ha varcato i confini nazionali e soprattutto per un motivo specifico: sono indimenticabili letteralmente i suoi cupcake, tipici e sempre diversi. E’ un cafè che nel tempo ha saputo rinnovarsi e far crescere il suo nome insomma. Da lontano sembra quasi una bomboniera e la cucina è a vista. Eì perfetto per riposarsi prima e dopo una visita al vicino British Museum.
(160 Piccadilly W1-tutti i giorni). Una volta era lo showroom della Bentley, mentre oggi pè una apprezzata brasserie in stile viennese. Al cliente basta alzare gli occhi per vedersi circondato da lampadari luccicanti e dorati e da piastrelle bianche e nere che creano interessanti effetti. E’ sempre affollato e super frequentato, perché in molti sperano di incontrare qualche vip. Non è raro, in effetti, scontrarsi con delle celebrità, anche piuttosto famose. Il tè è molto buono e anche i dolci serviti.
Portrait
Si tratta del ristorante della National Portrait Gallery che propone un cream tea ottimo con un bicchiere di Champagne e non manca il panorama mozzafiato. Da qui si può godere, infatti, di una splendida vista sullo Skyline di Londra.
Raccomandiamo anche tenere d’occhio la Londra segreta di Victor Fadlun, individuata dal nostro lettore e costruita intorno ai suoi indirizzi preferiti.
Photo Credit: Thinkstock