Il Natale più bello è quello a New York per moltissimi amanti dei viaggi di fine anno. Nei cinque distretti sono tanti gli eventi in preparazione e si calcola che arriveranno almeno 5 milioni di visitatori. Le festività di fine anno, da queste parti, sono sempre molto sentite e la stagione più sognata dell’anno sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 27 novembre dalla tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade. Tra gli appuntamenti più particolari, ci saranno show a tema come lo Schiaccianoci del New York City Ballet, splendide luci e decorazioni e il classico Albero di Natale del Rockfeller Center, così come le luminarie di Dyker Heights a Brooklyn.
MANHATTAN
Qui si comincia con la parata della Festa del Ringraziamento, nel 2014 all’88esima edizione. La Macy’s Thanksgiving Day Parade. Ogni volta vengono coinvolti almeno 10mila partecipanti tra carri colorati, bande musicali e i gonfiabili dei più noti personaggi dei cartoni animati. La location esatta è tra 77th Street e Central Park West e si conclude come da tradizione a Herald Square, di fr onte a Macy’s. (macys.com/parade)
C’è, poi, l’imperdibile albero di Natale del Rockefeller Center che è il simbolo del Natale di New York City e quest’anno sarà illuminato a partire dal 3 dicembre 2014. Sarà il momento della cerimonia di accensione con vari spettacoli connessi, a partire dalle 19 e fino alle 21. Sarà decorato con migliaia di luci Led e con una stella di Natale realizzata da Swarovski. Rimarrà acceso fino al 7 gennaio. Fino ad aprile, inoltre, si potrà pattinare sul ghiaccio al The Rink at Rockefeller Center, che può ospitare un massimo di 150 pattinatori alla volta.
I mercatini di Natale più interessanti, invece, qui restano: Union Square Holiday Market (20 novembre – 24 dicembre), Columbus Circle Holiday Market (2-24 dicembre), Holiday Shops at Bryant Park (21 ottobre al 4 gennaio), situato all’interno del Winter Village a Bryant Park e Grand Central Holiday Fair (17 novembre-24 dicembre), nella Vanderbilt Hall di Grand Central Terminal.
L’Empire State Building si illuminerà a tema natalizio, offrendo uno show sensazionale. I visitatori dell’Osservatorio potranno assistere inoltre a performance live di Natale, realizzate nella lobby decorata a festa e all’80° piano con vista a 360° sulla città.
THE RIDE’s Holiday Edition permette di girare per la città ammirando le strade e gli edifici decorati a festa comodamente seduti su un autobus con corse attive dal 17 novembre 2014 al 4 gennaio 2015, con una giornata di anteprima il 10 novembre (experiencetheride.com). On Location Tours, invece, propone Holiday Lights & Movie Sites, il tour che permette di scoprire la città seguendo le tracce di grandi film del Natale girati a New York City.
THE BRONX
Il giro ai New York Botanical Garden è ottimo per chi viaggia con i bambini. Qui dal 15 novembre al 19 gennaio c’è l’Holiday Train Show: trenini elettrici di varie epoche viaggiano attraverso più di 100 modelli in scala delle icone newyorkesi.
L’Holiday Family Day al Bartow-Pell Mansion Museum di Pelham Park è il 6 dicembre: in questo caso si potrà ammirare questa residenza del 19° secolo decorata per Natale e i bambini saranno coinvolti in diverse attività tra cui la foto con Babbo Natale.
BROOKLYN
A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights & Cannoli Tour offre ai visitatori l’opportunità di visitare con un tour guidato il quartiere di Dyker Heights, famoso per le stravaganti decorazioni di Natale delle sue case.
QUEENS
Queens Historical Society presenta il 7 dicembre l’Annual Historic Holiday House Tour. E’ una visita guidata con il passaggio da sette musei e siti storici del Queens decorati per il Natale: Kingsland Homestead, Flushing Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, Voelker Orth Museum, Lewis H. Latimer House, Louis Armstrong House Museum e Bowne House.
STATEN ISLAND
L’Historic Richmond Town propone i Candlelight Tour il 13 dicembre. Candele, lampade a olio e caminetti accesi faranno brillare il quartiere storico situato a nord di Staten Island.
Photo Credit: Thinkstock