Ci sono destinazioni il cui nome evoca già paradisi paesaggistici e Formentera è una di quelle mete che conoscono tutti. Magari l’hanno solo sentita nominare o l’hanno vista sui giornali di viaggio. Poco importa: non serve molto per innamorarsene e sognare di scoprirla, non solo in estate quando il turismo di massa ne riempie ogni angolo, non riuscendo però a cancellarne la magia. Moltissime sono le cose da fare da queste parti, ma ecco le dieci esperienze da non perdere se avete già un biglietto in mano e siete pronti a prendere il primo volo.
I colori accesi e la voglia di relax
A Formentera le gradazioni cromatiche forti, fanno da perfetto mix con le giornate che scorrono lente e permettono di staccare la spina da tutto e da tutti e ritrovare relax. E’ chiaro che una buona idea può essere quella di giungere prima della bella stagione o ad inizio autunno, per evitare la ressa. Tuttavia, in qualunque momento, ci sarà il turchese del mare che si fonde con l’azzurro del cielo a lasciarvi senza fiato. Durante buona parte dei 12 mesi ci si può scaldare ai raggi del sole, ma in generale è dalla primavera che torna a rifiorire completamente.
La natura incontaminata
La bellezza di una spiaggia senza ville e cemento a pochi metri dalla spiaggia, qui può capitarvi. L’azione dell’uomo comincia a farsi sentire, certo, ma non è riuscita a rovinare in modo significativo il paesaggio. Per fortuna c’è da aggiungere. Del resto, oggi, il 70 per cento del territorio dell’isola è protetto.
In giro senza auto
L’ideale qui è muoversi in bicicletta o a piedi. Niente clacson e smog, si va in vacanza anche da quelli.
Regalarsi un romantico tramonto
I tramonti di Formentera non sfuggono a chi ama le suggestioni forti. Certo viverli è un’altra cosa, ma già vederli in fotografia, rende di sicuro l’idea.
Spiagge da sogno
Formentera uguale mare. Tra le spiagge da non perdere ci sono quelle di Ses Illetes, Levante, Migjorn, Caló des Mort, Es Trucadors, tanto per citare le principali. Nonostante il grande turismo presente, è facile trovare angoli solitari per trascorrere una tranquilla giornata al mare. Ci sono poi i locali direttamente sulla sabbia, per chi vuole tutte le comodità.
Cucina e tradizioni
Tra le pietanze più tipiche c’è sicuramente il peix sec, il pesce salato essiccato al sole, arrostito e conservato sott’olio. Ordinate al ristorante pure l’insalata Payesa, i fichi, il miele, il formaggio fresco e il vino.
Andar per mercatini
Ce ne sono molti all’aperto e non riuscirete a resistere alla tentazione di comprare qualche oggetto realizzato artigianalmente.
Mare cristallino
L’acqua da queste parti è perfetta per le immersioni. La visibilità delle acque arriva fino a cinquanta metri e la sensazione di pace e silenzio quando si scoprono queste profondità marine, riuscirà a stupirvi.
Escursion in kayak
Non vi stancherà troppo e potrete regalarvi dei tramonti sul mare o escursioni verso grotte nascoste e difficilmente accessibili in altro modo.
Il birdwatching a Formentera
Non è necessario essere esperti in materia. L’esperienza è sempre interessante e questo è il posto giusto.
Photo Credit: Thinkstock