La giornata di oggi è stata per la provincia di Milano e quella vicina di Bergamo una giornata all’insegna del maltempo. Le copiose piogge cadute nelle ultime ore hanno infatti provocato l’esondazione del fiume Seveso in zona Niguarda, proprio in zona città, richiedendo l’intervento della protezione civile e delle altre squadre di soccorso e l’attivazione di uno specifico protocollo di intervento.
L’allerta maltempo, però, è scattata anche nei confronti del fiume Lambro e in alcune zone della Brianza, come a Vimercate. Vi sono stati, infine, anche notevoli problemi in provincia di Bergamo.
Disagi all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio causa maltempo
Questi ultimi in particolare hanno colpito l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove si sono verificati diversi disagi nella circolazione dei voli in arrivo e in partenza.
La mattinata è iniziata con la cancellazione del volo Ryanair per Atene delle ore 8,20 e successivamente è stato dirottato su Verona il volo per Bruxelles Charleroi. Tra i dirottamenti deve essere segnalato anche quello su Bologna dei voli in arrivo da Atene e Trapani e quello su Parma dei voli in arrivo da Alghero e Brindisi.
Sono stati invece ritardati i voli destinati a Brindisi, Thessaloniki, Casablanca, Krakow, Bucarest, Eindhoven e quelli in arrivo da Dusseldorf, Casablanca, London Stansted, Lamezia, Manchester, Tampere, Rhodes.
I peggiori disagi, a quanto pare, si sono però avuti per i passeggeri Ryanair che hanno visto cancellati il maggior numero di voli, con destinazione Atene, Valencia, Ibiza, Porto, anche se il maltempo ha aggravato la situazione creatasi per lo sciopero dei controllori del traffico aereo in Francia, gestito comunque dalla compagnia con 24 ore di anticipo attraverso il proprio sito web.