Malta è un’isola compatta che si gira molto bene anche con i mezzi pubblici, perché le distanze tra un luogo e un’altro non sono così estese. Una buona idea per visitare tutta l’isola è quindi quella di compiere un piccolo tour spostandosi da una destinazione all’altra. I principali mezzi pubblici passano anche per Valletta, la capitale, che può essere presa come punto di riferimento.
> Come arrivare e spostarsi a Malta
Il vostro viaggio può quindi iniziare proprio dalla capitale, comunque ricca di monumenti da vedere. Ecco però cosa non dovrete perdere a parte Valletta.
> In vacanza a Malta – Shopping e tempo libero
Tour nell’isola di Malta – Cosa vedere
Una volta arrivati potete pensare di spostarvi a Mdina, la vecchia capitale dell’isola, che vi accoglierà con i suoi fasti antichi. E’ una città medievale molto bella da vedere, nota anche come città silente, è uno dei centri fortificati di epoca rinasciemntale meglio conservati in Europa.
Altro luogo da visitare sarà la parte sud, nei dintorni di Cottonera, dove si potranno vedere le fortificazioni di Vittoriosa, Cospicua e Senglea, famose città storiche.
Malta è poi anche famosa per i suoi caratteristici villaggi di pescatori. Uno dei più caratteristici è quello di Marsaxlokk, in cui si potrà visitare il celebre mercato del pesce o mangiare i prodotti ittici locali in uno dei ristoranti del posto.
Infine non potrete certo andar via da Malta senza aver visto anche i suoi templi megalitici, che risalgono ad un’epoca compresa tra il IV e il III millennio a. C. L’atmosfera presso questi antichi santuari è molto suggestiva.