Un viaggio alle Baleari per coloro che cercano solo i luoghi più esclusivi vuol dire un viaggio a Formentera. Formentera è infatti l’isola più particolare delle Baleari, adatta a diversi tipi di viaggiatori, che vogliono trovare un luogo molto bello e al tempo stesso tranquillo in cui trascorrere le vacanze.
A rigor di atlante, l’isola di Formentera appartiene in verità non tanto alle Baleari, di cui fanno parte solo le Maiorca e Minorca, ma alle isole Pitiuse. Tuttavia nell’immaginario collettivo tutte queste isole vengono riunite in un unico gruppo.
Una vacanza nell’isola di Formentera
Formentera è anzi l’isola che si trova più a sud di tutto il gruppo e si presenta come un luogo soleggiato, completamente coperto di campi coltivati e di vigneti. L’isola è infatti ricoperta da una folta macchia mediterranea, che costituisce buona parte della sua bellezza.
I villaggi di Formentera sono pochi e si raccolgono lungo le coste, hanno uno stile tipico mediterraneo e sono così il regno per tutti i turisti che amano i luoghi pittoreschi e le attività marinare.
Accanto a questi villaggi si trovano anche le spiagge di Formentera, che costituiscono la sua principale attrazione e sono in genere molto organizzate anche per la pratica di sport acquatici.
Tra le spiagge alcune sono di sicuro le più belle e frequentate. I loro nomi sono Illetes – di certo la più visitata dai turisti -, Llevant – situata sulla punta settentrionale dell’isola -, Cala Sahona – molto bella da visitare – Migjorn – la spiaggia più grande dell’isola. E per chi ha tempo c’è anche Espalmador, una piccola isoletta a 150 da Formentera.