E’ piuttosto facile muoversi ad Istanbul anche se non si conosce molto bene la città. Si tratta infatti di una piccola metropoli con tante soluzioni a disposizione dei viaggiatori. Ma se è la prima volta che vi recate nell’antica capitale della Turchia ecco alcuni consigli per sapere come muoversi e quali trasporti e servizi utilizzare.
Ad Istanbul in Turchia – Informazioni di viaggio
Per recarvi ad Istanbul avrete a disposizione due aeroporti principali. L’aeroporto internazionale Atatürk Hava Limani si trova vicino al Mar di Marmara ed è situato a circa 25 km dalla città. Da qui potrete raggiungere il centro con uno degli autobus che partono ogni mezz’ora e che conducono nella centralissima Piazza Taksim, impiegando circa 45 minuti di tempo, oppure potrete optare per la soluzione più economica, quella della metropolitana. Con la metro si può proseguire fino a Aksaray ed il viaggio è anche più veloce, solo 35 minuti.
Il secondo aeroporto per raggiungere Istanbul si trova invece nella parte asiatica e si chiama Sabiha Gökçen. Da qui ci vogliono circa 50 minuti di viaggio in autobus per raggiungere il centro e le principali linee conducono anche in questo caso a Piazza Taksim. L’aeroporto in questione è però maggiormente utilizzato per i voli nazionali e le compagnie minori.
Per muovervi ad Istanbul potrete utilizzare anche un taxi. Ne esistono di diverse compagnie, di colore giallo al centro e viola in periferia. Si possono prenotare in anticipo, si possono prendere al volo in strada o presso alcuni speciali punti di sosta. La cosa migliore da fare è farsi lasciare un biglietto da visita e se ci si è trovati bene continuare ad utilizzare quella compagnia.