Se cercate un luogo protetto e incontaminato lo troverete presso il Parco Naturale di Ria Formosa, sulla costa dell’Algarve, in Portogallo, un’oasi naturale sin dal 1987 , luogo in cui vivono oggi decine e decine di uccelli protetti, e quindi tanto più preziosa per la sua biodiversità. Questa zona particolarmente umida si raggiunge anche in battello, prenotando una visita alle isole di Faro.
E’ la natura, infatti che attira i turisti in questa zona del Portogallo, ma pochi sanno di essere all’interno anche di una terra davvero ricca di storia. Le testimonianza del passato qui sono così stratificate che è quasi difficile dividerle le une dalle altre, e ci si deve rassegnare ad una visione d’insieme. Tutto questo è apprezzabile, però, attraverso una vista al capoluogo dell’Algarve, la città di Faro, in cui potrete vedere i seguenti luoghi di interesse.
Cosa vedere a spasso per Faro in Portogallo
Una visita alla città di Faro può cominciare dalla cattedrale, che presenta un mix di stili diversi che vanno dallo stile rinascimentale a quello barocco. Oltre alle varie dominazioni anche alcune devastazioni naturali hanno colpito il territorio. Faro però ha anche altre chiese in stile barocco, la più famosa delle quali è sicuramente la Igreja do Carmo, per la presenza al suo interno della Capela dos Ossos, realizzata con le ossa dei monaci.
Merita una visita anche il Museo archeologico o museo municipale, che contiene reperti delle epoche passate ed è ospitato nell’antico Monastero di Nossa Senhora da Assunção, che offre dei bei giardini e due bei chiostri a due piani.
Per chi ha tempo per una gita fuori porta sono da vedere anche il Palazzo e i giardini di Estoi.