Un bel periodo per visitare l’ isola di Minorca coincide grosso modo con l’ultima settimana di giugno, quando nella città di Ciudadela si può assistere alla festa di San Giovanni. Si tratta dell’antica capitale dell’isola, la seconda città più importante, che vive ancora dell’industria del cuoio e della pelletteria.
Uno dei periodi più belli per visitare questa città è quindi quello a cavallo del 23 e 24 giugno, in cui si svolge la festa di dedicata a Giovanni Battista.
Il sindaco della città, infatti, in questa occasione nomina una giunta di cavalieri con un mandato che ha una durata di anni e ogni anno percorre in processione il centro per tre giorni, la domenica antecedente alla festa di San Giovanni e nei giorni del 23 e 24 giugno. I cavalieri sono vestiti di nero e il loro corteo risalirebbe storicamente all’ordine di San Giovanni di Gerusalemme, ovvero ai cavalieri del Santo Sepolcro che ne erano posti a guardia. Questa cavalcata per le vie della città potrebbe simboleggiare il loro ritorno in patria dopo il 1291, anche se non vi sono testimonianze scritte in merito all’origine della festa.
La festa si presenta molto movimentata e spesso nel corso di questa manifestazione alcune persone possono restare ferite in seguito ad alcune esuberanze dei cavalli, i quali a volte davanti alla folla in delirio possono venir presi dal panico. Nel corso di questa festa il livello sociale dell’allegria è molto elevato e nei bar si consumano migliaia di litri di bevande alcoliche. Tra queste una delle più tipiche è la pomada, una usanza tipica dell’isola di Minorca, in cui del gin viene mischiato con acqua tonaca e limone.