Una gita sul lago di Garda

186688536

Il più grande lago della penisola italiana è situato al confine tra la Lombardia e il Veneto e si può raggiungere sia in auto che in treno. Per chi ha un weekend o magari una settimana libera potrebbe essere una buona idea compiere un piccolo tour alla scoperta del Lago di Garda e dei numerosi centri che si affacciano sulle sue sponde. 

Una gita sul lago di Garda

Sul Lago di Garda sorge infatti la cittadella fortificata di Peschiera del Garda, che venne fatta costruire dai Veneziani, non molto distante dalla storica Sirmione, già abitata in epoca romana, dove nacque il poeta latino Catullo, e nella quale gli Scaligeri edificarono più tardi una imponente rocca in epoca comunale.

Il bacino del Lago di Garda abbraccia più regioni. La riva occidentale del lago di Garda è situata in Lombardia, mentre la riva orientale si trova all’interno del Veneto e in parte in Trentino Alto Adige, almeno per quanto riguarda la parte nord, in cui il lago assomiglia quasi ad un fiordo.

Una zona invece ricca di bei passaggi e ville è quella in cui sorge Gardone Riviera, dove si trova anche il cosiddetto Vittoriale, la villa in cui a partire dal 1921 si ritirò Gabriele D’ Annunzio.

Sulla riva veneta i luoghi da visitare saranno invece i piccoli borghi di Garda, da cui si raggiunge il punto più panoramico di tutto il lago, punta San Vigilio, di Lazise, di cui spiccano le mura medievali e Malcesine, che presenta una bella rocca a picco sul lago.

In provincia di Trento, infine, si trovano i tratti di costa più alti e rocciosi, come Riva del Garda, che è una rinomata località turistica fin dai tempi in cui c’erano gli Asburgo. In questo luogo si può trovare anche un centro velico abbastanza famoso.

Lascia un commento