Sei stato tante volte in Israele e credi di conoscerlo a fondo o, al contrario, non ne hai mai visto i contorni e sogni un giorno di poter andare. In entrambi i casi, non potrai mai dire di essere entrato completamente nell’atmosfera e nelle abitudini locali, se non avrai provato i piatti tipici, realizzati con sapienti preparazioni dagli abitanti di questo affascinante Paese.
Dieci piatti tipici in Israele
Hummus
Si tratta di una purea di ceci molto buona che è protagonista molto spesso nella tavola degli israeliani. Per le feste, poi, la fa praticamente da padrone. Si gusta con pane pita ma non solo e non di rado la troverete associata a falafel e coriandolo o con tehina, la crema di sesamo, un filo di olio e zahatar, il timo selvatico.
Insalata israeliana
Un alimento fresco preparato con pomodori, cetrioli, cipolle rosse: tutto tagliato a dadini. Per il condimento si usa l’olio di oliva, il sale, il limone e il coriandolo. Si accompagna con hummus con carne o con patatine fritte. Contiene fibre e vitamine e si digerisce con facilità.
Melanzane
E’ praticamente un alimento nazionale che ha sempre successo in qualunque forma sia declinato. E’ noto, ad esempio, il fritto o il caviale di melanzane, ma quelle alla griglia vanno per la maggiore e non solo in Israele. Qualcuno le porta in tavola anche sbucciate o schiacciate e condisce il tutto con aglio, coriandolo o pepe e, ancora, con tehina o maionese. Se non badate troppo alla dieta, completate con del buon formaggio.
Borekas
E’ da gustare in ogni momento della giornata. Pieno di semi di sesamo e farcito, a seconda dei gusti, con purè di patate, formaggio, caviale di melanzane, funghi, salsa di pomodoro e olive. Gli abbinamenti e le combinazioni, comunque, sono infinite. Ecco perché praticamente non possono mai stancare.
Shakshuka
Il dato fondamentale, è che sia consumato direttamente dalla propria padella. Fondamentalmente per riconoscerlo, non devono mancare pomodoro e peperoni e il tutto con due o tre uova rotte. In aggiunta va sempre il coriandolo, ma anche melanzane grigliate e formaggio. Mai dimenticare di assaggiarlo mentre è caldo.
Kebab
Non è proprio quello che siamo abituati a vedere. In questo caso, infatti, si tratta di carni macinate, marinate e alla griglia. Viene gustato con verdure grigliata o all’interno di una pita, il pane lievitato piatto. Il gusto è quello del barbecue con splendidi aromi che si perdono nell’aria.
Jachnun
Si tratta di una specialità popolare yemenita israeliana e riguarda una sorta di pasta sfoglia, arrotolata e a cottura oliata. Si preferisce con polpa di pomodoro e uova soda. Di solito è ottimo da condividere con gli amici e come aperitivo sulla spiaggia.
Shnitzel
Altro piatto molto comune quanto speciale. Carne, pollo, tacchino o vitello. Il tutto tagliato in fette sottili e fritto. Una vera bontà se amate il genere.
Foglie di vite
Sono ripiene di riso bollito unito a cipolle, pomodoro e cannella. La farcitura si completa con limone e si mangia come antipasto o durante le feste, magari ad un cocktail. E’ un piatto di grande impronta libanese, ma ormai comune pure in Israele.
Photo Credit: Wikipedia