Una passeggiata tra le piazze storiche di Mantova

177430546

Mantova è una delle poche città italiane che sorge nel bel mezzo di un grande bacino idrografico, ovvero nella zona in cui il fiume Mincio si getta nel Po, ma prima di farlo si allarga in tre grandi laghi che caratterizzano profondamente la natura di questo territorio. Sembrano quindi sorgere delicatamente dalle sue acque gli edifici romani, in stile neoclassico, medievale e rinascimentale di questa città. Un modo per scoprire i suoi angoli più belli e caratteristici nel corso di una giornata, però, è quello di passeggiare attraverso le sue piazze storiche.

Una passeggiata tra le piazze storiche di Mantova

Ha conservato ad esempio una atmosfera fuori dal tempo la grande piazza centrale, Piazza Sordello, che prende il nome dal famoso poeta che qui ebbe i natali, la quale appare come racchiusa da due grandi moli, da una parte il Palazzo Ducale e dall’altra il grande Duomo.

Il Palazzo Ducale di Mantova è in realtà una città nella città, dal momento che comprende molti altri edifici e ambienti, tra cui chiese, piazze, giardini e portici, decorati con opere di rilevanza nazionale, tra cui la Camera degli Sposi di Mantegna e pitture del Granello. La cattedrale di Mantova conserva invece un bel campanile romanico, anche se il suo interno risale invece al Cinquecento.

Non molto lontano da piazza Sordello, un’altra piazza da visitare è costituita dallo storico largo di Piazza delle Erbe, sulla quale si affacciano una serie di edifici di epoca medievale, come la rotonda di San Lorenzo, la Torre dell’ Orologio, il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà, che risale al Quattrocento.

Lascia un commento