Viaggio in Tunisia – Cosa vedere a Monastir

470062285

Monastir è una delle grandi città che si possono visitare della Tunisia anche per cogliere i grandi cambiamenti che hanno interessato questo paese dal momento della proclamazione dell’indipendenza in avanti. E’ una città dalle origini antiche, i cui primi insediamenti risalgono ai Fenici, poi scelta dai Romani e da Cesare in particolare come quartier generale della regione. 

Viaggio in Tunisia – Cosa vedere a Monastir

Se vi trovate a viaggiare nel paese e in questa città in particolare, dove sorgono bellissimi resort turistici, non dovrete assolutamente mancare di visitare i seguenti luoghi di sicuro interesse. Si può cominciare dalle vestigia della medina, oggi in parte coperte dai rifacimenti urbanistici, ma in parte ancora visitabile.

La visita a Monastir prosegue poi con il ribat, la principale attrazione della città, ovvero il luogo in cui sorge il Mausoleo del primo presidente tunisino, Habib Bourguiba, che è anche uno dei migliori esempi di architettura islamica. Ad un primo sguardo può apparire come un intricato labirinto di scale e corridoi, perché  rimaneggiato diverse volte, ma forse è proprio la sua caoticità a renderlo ancora più suggestivo. Bellissimo il panorama che si gode dai bastioni.

All’interno del ribat si trova poi il Museo di Arte Islamica, all’interno del quale sono conservate, monete, ceramiche e documenti di vario tipo. Spesso questo museo è utilizzato come set per riprese cinematografiche.

All’interno della medina, invece, si può visitare la Grande Moschea, in stile aghlabita, che risale al IX secolo, in cui sono stati riutilizzati elementi romani.

Ancora intatte sono infine le mura che circondano la medina, la cui porta più bella è Bab el-Gharbi che dà sulla parte occidentale.

Lascia un commento