Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, è prevalentemente nota al grande pubblico per le sue vicissitudini politiche piuttosto che per la sua fama di città turistica. Ma dopo la tregua stipulata nel 1997, questa città si sta confermando sempre di più come un polo di attrazione per coloro che desiderano scoprire l’Irlanda in tutta la sua interezza.
Weekend a Belfast in Irlanda del Nord – Cosa fare
Trascorrendo un weekend a Belfast si potrà impiegare il tempo a disposizione compiendo una serie di attività simpatiche e divertenti. Come prima cosa, per avere un quadro complessivo del centro, è possibile prenotare un giro turistico a bordo dei caratteristici taxi di colore nero, che vi porteranno ad esempio ad ammirare i famosi murales politici di Falls e Shankill Roads e il Peace Walls.
Chi ha una serata libera, invece, può vistare dal di dentro, assistendo ad un evento, il grande edificio della Grand Opera House, progettato in stile vittoriano e poi restaurato nel 1970. Qui potrete assistere a concerti, opere e spettacoli, ma se preferite una visita guidata vengono in genere organizzate di sabato.
Belfast è inoltre una città che sorge lungo le rive di un fiume il Lagan, che potrete percorrere in barca. La visita in barca lungo il corso del Lagan vi porterà anche alla scoperta del mitico luogo dove venne progettato il Titanic.
Un luogo da non perdere, infine, è la tranquilla oasi verde costituita dal giardino botanico di Belfast, che si trova tra la zona dell’università e il fiume. Qui potrete ammirare la splendida Palm House, giardino d’inverno in ghisa degli anni ’30. L’entrata al parco è libera dall’alba al tramonto.