Londra è una bellissima città ma molti si lamentano dei suoi prezzi elevati e, allora, pur essendo piena di monumenti e di luoghi da vedere, molto spesso, anche a causa della sua grandezza, ci si accontenta di non allontanarsi troppo dal proprio albergo. Eppure non tutto è a pagamento ed è possibile organizzare qualche giro, anche di natura culturale, senza spendere poi tanto.
Il British Museum, merita ovviamente un giro per osservare i marmi del Partenone e tesori dell’antichità dal valore inestimabile. Si entra gratuitamente e lo stesso vale per tutti i principali musei londinesi. Un’altra cosa che si può fare con il portafoglio vuoto è la visita della terrazza panoramica della Oxo Tower. Salendo sul grattacielo, nel South Bank, si può scorgere l’intera città e riconoscere l’area che va dal Tamigi fino a San Paul, con i palazzi altissimi della City e l’immancabile Tamigi. Fondamentali sono le stazioni del Paese, che hanno tutte una lunga storia da raccontare, visto che in fondo la ferrovia è nata in tale luogo. Tutte meriterebbero di essere viste, per la loro bellezza e particolarità. Tuttavia, dovendo scegliere meglio quella di St Pancras, in stile neogotico. Non mancano torrette e pinnacoli e da poco ha subito un restauro. I locali sono immensi ed, infatti, qui è ospitato lo champagne bar più lungo del mondo. E’ la zona in cui, tra l’altro, partono gli Eurostar per Parigi.
I parchi cittadini, sempre affollati, sono veramente belli e perfettamente tenuti. L’ingresso è gratuito ed anche le visite guidate. Due, in particolare, sono davvero curiose: quella per imparare a riconoscere gli uccelli invernali a Hyde Park e quella per classificare le piante a St Jame’s Park. I teatri di Leicester Square, infine, offrono sempre le “prime” di film di successo, basta informarsi su quelli in programmazione e cercare di ottenere un buon posto, in modo che l’arrivo del divo di turno sia gradevole e indimenticabile.