Nasce l’hotel dedicato al Panda, tra l’altro uno degli esseri viventi che, in questi ultimi anni, più ha fatto disperare gli esperti. Se questa tenera creatura sembra riprodursi con una certa lentezza, è altrettanto sicuro che è amatissima in tutto il mondo, da grandi e piccini. Nel tempo è diventata davvero un simbolo e un portafortuna e in quale Paese potevano pensare di osannarla con la costruzione, addirittura di una struttura ricettiva? Certamente in Cina ed è così che è arrivato il Panda Hotel.
In verità, l’area che più lo riguarda è una Panda suite, del tutto personale che riproduce l’orso icona del territorio cinese. L’apertura è avvenuta sul Monte Emei, nella provincia sudoccidentale del Sichuan. Il Paese del Dragone, quindi, torna a far parlare di sé per le scelte bizzarre, anche se in questo caso in effetti non ha fatto altro che rievocare un elemento chiave della cultura, della storia e della fauna locale.
I creatori non hanno dubbi: non esiste altrove niente di simile. Parliamo del “primo hotel al mondo” dedicato all’animale che rischia continuamente di estinguersi e che da anni è attentamente monitorato. La bella notizia è che, al momento, il pericolo è leggermente rientrato ma non scongiurato del tutto. Lo stesso WWF, nel tempo, lo ha fatto diventare il suo logo. Dove si trova l’albergo? Sorge in un’area di montagna ed ha camere i cui prezzi variano tra i 50 e gli 80 dollari Usa a notte. Magari chissà, potrebbe capitare anche a voi di avere il desiderio di giungere da queste parti e provare il Panda hotel, oltre che visitare la zona con le sue affascinanti tradizioni, tanto diverse dalle nostre. Mai dire mai, intanto dalla Cina la notizia di apertura e di sicuro non mancheranno i curiosi pronti ad invadere sin da subito la struttura.
Photo Credit: http://www.pandahotel.com.hk/