I viaggi d’affari verso quale meta sono destinati più facilmente? A quanto sembra verso la Germania che, insieme alla Gran Bretagna appare tra le prime 3 destinazioni preferite dai manager d’azienda in Europa, per gestire i propri giri economici. Lo studio in merito che ha fornito risultati chiari, è stato effettuato dal portale hrs.com, specializzato nella scelta e nella prenotazione degli hotel per il business travel. L’Italia, in questo senso, non si piazza male e finisce al quarto posto, prima di Spagna e Austria. Seguono al settimo posto gli Stati Uniti, l’unica meta extraeuropea fra le prime 10.
Una top ten interessante questa che vede sistemarsi anche Russia, Belgio e Svezia. Tuttavia, nessuno di questi luoghi riesce a battere la Germania, anche per i viaggi d’affari lunghi un solo giorno. Diventa quindi leader del turismo business a 360 gradi, senza contare che resta uno dei luoghi più amati dai viaggiatori che vogliono organizzare un tour a metà fra storia e cultura.
Per le trasferte giornaliere la lista preparata da Hrs.com, punta pure sulla Spagna, che si colloca al secondo posto, mentre crollano Francia e Gran Bretagna, una al quarto e l’altra al settimo posto. Ancora, il Belpaese diventa quinto e terza appare l’Austria. Il sesto posto è per la Svizzera che nell’altra graduatoria non compare e poi ci sono Stati Uniti, Belgio e Olanda. Per quanto riguarda i manager italiani, invece, secondo lo studio Hrs.com, si spostano principalmente all’interno dei confini nazionali per le loro trasferte di lavoro almeno nel 58 per cento dei casi. Tra le mete in testa quindi la Lombardia, il Lazio e la Toscana. All’estero, ancora, si preferisce la Francia e ancora una volta la Germania e poi la Spagna, la Svizzera e il Regno Unito. Poche sorprese insomma, i grandi Paesi restano in testa perché quando si tratta di affari il monopolio è più o meno sempre concentrato nelle stesse zone europee.