L’idea di visitare un orfanotrofio di elefantini abbandonati già mi emozionava e stimolava il mio spirito materno. Certo non si può dire che i pachidermi presenti a Pinnawela, nello Sri Lanka siano tutti piccoli ma in ogni caso ognuno ha una dolorosa storia alle spalle e, per una volta, l’intervento dell’uomo è stato fondamentale per la loro salvezza. In questo modo c’è il cucciolo che una volta al giorno va nutrito con il biberon che ha perso la mamma o lo sfortunato esemplare che ha perso parte di una zampa. Ancora, c’è l’elefante aggressivo che ha un “tutor” speciale e rimane comunque lontano dal gruppo. Io sono arrivata intorno a mezzogiorno, sotto un caldo umido piuttosto notevole e proprio nel momento del bagnetto.
L’elephant orphanage è stato istituito nell’ex isola di Ceylon nel 1975 dal governo e all’inizio in cura si trovavano solo quattro piccoli orfanelli. Oggi invece i turisti che affollano l’area, ne possono vedere più di settanta e questo ha regalato a Pinnawela l’appellativo di orfanotrofio per elefanti più grande al mondo. Si trova vicino alla città di Kegalle e la maggior parte degli elefanti ha perso i genitori a causa dei bracconieri o per via di incidenti con gli abitanti dei villaggi vicini.
I piccoli elefanti sono rimasti orfani perchè i loro genitori sono stati vittime dei bracconieri o hanno avuto incidenti o conflitti con i contadini dei villaggi. Gli elefantini vengono nutriti con il latte freddo in giganteschi biberon e si muovono liberamente nel parco. Qui dai loro escrementi si produce anche carta riciclata utilizzata per quaderni ma pire matite decorate e oggetti di vario tipo. Si potrebbe trascorrere qualche ora ad osservarli e fotografarli per scrutarne movimenti e comportamenti, del resto noi non siamo certo abituati ad incontrare simili animali in liberta. Tuttavia lo Sri Lanka è talmente pieno di paesaggi meravigliosi e di monumenti incredibili, che è già ora di proseguire il tour.
Si ringrazia: Gothami Indikadahena Minister (commercial)Deputy Permanent Representative of Sl, Laura Miglietta personal assistant Gothami and Brown Tours