Un modo per incrementare l’accoglienza turistica e allo stesso tempo di salvare le sorti di un antico borgo? Realizzare un albergo diffuso, una tendenza in linea con i principi del turismo sostenibile e in crescita anche in Italia, dove non a caso si è anche costituita l’Adi, ossia l’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che ha come obiettivi quello di promuovere e sostenere lo sviluppo di queste strutture nella nostra penisola, tutelandone l’immagine. Il valore aggiunto di questo tipo di strutture di accoglienza turistica è anche nel fatto che sono un po’ case e un po’ alberghi e che danno agli ospiti la sensazione di vivere in un villaggio, ossia in una dimensione a misura d’uomo oramai purtroppo dimenticata. Questo ne fa il luogo ideale per un weekend con la famiglia e anche per un viaggio romantico. Ma quanti sono e dove si trovano gli alberghi diffusi d’Italia. Goolliver è andato per voi alla ricerca di alcuni tra i più affascinanti. Seguiteci!
A Portico di Romagna, un paesino situato alle pendici dell’ Appennino tra Ravenna e Firenze, si trova il Ristorante Albergo-Diffuso Al Vecchio Convento. E’ ospitato in uno splendido dimora ottocentesca. E’ il primo albergo diffuso realizzato in Emilia Romagna e organizza corsi di cucina, cacce al tartufo, escursioni, degustazioni di vini e prodotti tipici locali nonché una scuola di italiano per stranieri.
Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, troviamo l’Albergo Diffuso Ristorante Residence Casa Oliva, splendidamente affacciato sulla Valle del Metauro. E’ nato dalla ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare di Bargni. Nell’edificio si trovano 15 camere e 2 suite e all’interno delle mura del borgo 8 appartamentini indipendenti.
In Abruzzo, nell’antico borgo di Rovere, in provincia di L’Aquila, è nato l’albergo diffuso Robur Marsorum, con una vista bellissima su monti e campagne circostanti. Gli appartamenti ricavati nelle antiche case uniscono armoniosamente il fascino antico al comfort della tecnologia.
A Pietrapertosa, in Basilicata, per la precisione in provincia di Potenza, c’è l’albergo diffuso Le Costellazioni, situato nel parco nazionale delle Dolomiti Lucane e ospitato in 12 bellissime dimore che si trovani negli angoli più belli del paese.