Per i turisti interessati alla riscoperta delle origini e delle tradizioni più vere del Paese che visitano, l’Ente del Turismo della Malesia permette di puntare l’attenzione su un prodotto tipico ed esportato in tutto il mondo, nonchè particolarmente amato: il tè. Dalle piantagioni alla tavola, seguendo da vicino tutte le fasi: dalla raccolta alla produzione. La bevanda, poi, ha molti effeti benefici sulla salute umana e in più è un alimento che trae la sua origine in modo del tutto naturale. Sono due a tal proposito le destinazioni dalle quali è possibile partire all’esplorazione dei tratti di terra in tal modo coltivati. Si tratta in particolare del Sabah, nell’isola del Borneo e Cameron Highland nel cuore della Malesia peninsulare. Con il Sabah Tea Garden, il viaggiatore può scoprire le proprietà del tè attraverso una serie di attività ludiche tutte a tema, mentre nella seconda opzione si può risalire alle sue origini in una atmosfera di relax assoluto.
Le piantagioni di tè del Sabah si trovano tutte intorno ad una foresta pluviale incontaminata di circa 130 milioni di anni. Insomma, mentre ci si dedica a questa sana e divertente attività culturale, si possono anche osservare e fotografare splendidi ambienti naturali. Le coltivazioni ricoprono circa 1.200 acri mentre i restanti 5000 sono tutt’oggi incontaminati e nella foresta presente trovano riparo molte specie di insetti che evitano, così, di intaccare le piantagioni.
Moltissime le attività proposte dal Tea Garden e vanno da ambiti culturali a quelli più ludici per grandi e piccini. Si possono scegliere pure escursioni, a piedi o in bicicletta ed imparare, ad esempio, ad accendere un fuoco con le antiche tecniche. Ancora, potrete cucinare dell’ottima tapioca con contorno di patate dolci. Se, infine, non potete rinunciare ad entrare completamentwe nell’atmosfera locale, vi piacerà sorseggiare nella Sabah Tea Longhouse una buona tazza di tè in una delle tante essenze disponibili.