Amanti dello shopping, fatevi avanti e ricordate che qualunque sarà la meta del vostro prossimo viaggio, oltre ai classici souvenir potrete trovare tutto quello che cercate, con un tocco etnico che renderà unici i vostri acquisti una volta tornati a casa. In giro per il mondo, non mancano punti vendita simbolo per le spese pazze: andiamo a vedere quali sono i più famosi:
- Mercato delle Pulci di Hell’s Kitchen a New York: un tempo si trattava prevalentemente del rifugio di immigrati irlandesi poveri, ma oggi nel quartiere occidentale di Manhattan, arrivano mensilmente persone in cerca di cimeli, antiche collezioni e cianfrusaglie varie che si mischiano insieme agli artisti e designer locali per tentare di portare a termine un affare.
- Mercato notturno di Patpong, Bangkok,Thailandia: riguarda una sorta di isola pedonale dove, tra bar e spettacoli erotici, la sera prende vita un vivace mercato. Tutto è contraffatto, ma gli accessori sembrano assolutamente veri.
- Chandni Chowk, Delhi, India: come poteva mancare un suggestivo mercato dei souvenir in India? In questa terra così particolare, infatti, si trova l’area shopping all’ingrosso più grande dell’Asia.
- Plaza Dorrego, Buenos Aires, Argentina: i visitatori arrivano da queste parti la domenica per osservare da vicino le bancarelle di antichità della feria de San Pedro Telmo in Plaza Dorrego. Intorno solo vie acciottolate con la piazza carica di musicisti e ballerini di tango, ma anche artisti di strada e burattinai.
- Temple street Night Market, Hong Kong, Cina: Nell’atmosfera serale di Hong Kong, muovendosi lungo Temple Street a Kowloon, troverete centinaia di bancarelle cariche di qualunque cosa possa venirvi in mente. Ecco, quindi, che non mancano oggetti d’arte, artigianato e vestiti, orologi ed elettrodomestici. Nell’aria si diffondono aromi che arrivano dai banchi alimentari e dai ristoranti sui marciapiedi.
- Gran Bazar Istanbul, Turchia: Suggestivo entrare dalla “porta degli Ottomani”, Porta Nuruosmaniye e notare intorno moschee, banche e un dedalo di strade e di oltre 4000 negozi. Si tratta del mercato coperto più grande della Turchia, dove non acquistare sarà impossibile.