I turisti che hanno avuto la fortuna di prenotare un viaggio nel magnifico scenario delle Isole Cayman, devono innanzitutto seguire qualche piccola precauzione per preservare al massimo la propria salute. Non si tratta affatto di un posto pericoloso, ma come in tutte le aree tropicali insetti e differenti condizioni climatiche potrebbero aumentare il rischio di infezioni, per cui è sempre meglio verificare che tutto sia a posto. In questo senso, perciò, nonostante non sia richiesta alcuna vaccinazione, è il caso di verificare se la copertura contro il tetano, la difterite e la poliomelite è ancora attiva.
Per coloro che amano mangiare i frutti di mare, è sempre consigliata la vaccinazione per l’epatite A, visto che in una dose singola, il vaccino garantisce una buona copertura per un anno intero. In seguito può essere ripetuta per viaggiare in sicurezza anche per 25 anni. Si tratta di una precauzione utile in ogni caso, dato che i molluschi non sempre sono garantiti in qualunque parte del mondo. In Italia, la vaccinazione viene eseguita nei centri vaccinali delle Asl o presso il medico di medicina generale.
Le Cayman, comunque, non rappresentano un pericolo per la malaria, anche se recentemente sono stati registrati casi di febbre dengue. Tale patologia, viene trasmessa dal morso di zanzare diurne e non esiste una profilassi davvero efficace. Tentate, se possibile, di evitare le punture di qualunque insetto e, quindi, utilizzate repellenti, abiti lunghi e zanzariere. Le farmacie delle isole sono molto fornite, ma è sempre consigliabile portarsi da casa tutto quello che si potrebbe utilizzare. Sarebbe comunque noioso spostarsi alla ricerca di uno specifico prodotto e magari rischiare di non essere ben compresi dal farmacista. Indispensabili, ovviamente, repellenti per insetti, cerotti e bende, soprattutto se avete l’intenzione di prevedere qualche escursione nell’entroterra, dove potreste racimolare qualche graffio o comunque aver bisogno di proteggervi dalle punture.