Non appena si nomina Vienna, tutti pensano alla splendida principessa Sissi che ha avuto un ruolo centrale nella storia del luogo ed è rimasta come icona immortale in ogni angolo cittadino. Eppure c’è molto di più in questo tratto d’Austria, non ultimo la più celebre ruota panoramica del mondo. Il suo stile negli anni si è modificato parecchio e, mentre i prezzi per visitarla sono calati, le attrazioni e i restauri sono decisamente aumentati. Lo si vede già visitando, una delle nuove aree architettoniche, come lo Stilwerk sul canale del Danubio. E’ stato progettato dall’archistar Jean Nouvel ed è un palazzo di ben 18 piani , di cui quattro sono del tutto dedicati al design. La facciata, poi, è stata trasformata in un giardino verticale con la parete verde, creata dal francese Patrick Blanc. Ancora, nel quartiere Freihausviertel, vicino al Naschmarkt, si trova il mercato più grande e affollato della città. Ecco, quindi, bancarelle con tutti i prodotti e le specialità locali.
Se è vostra intenzione spostarvi molto, meglio acquistare la Vienna Card, al costo di 18,50 euro che vi permette di viaggiare per ben 72 ore sui mezzi pubblici e di usufruire di sconti in 210 musei, attrazioni turistiche, bar e caffè. Insomma non male come convenienza, se il vostro soggiorno non riguarda proprio un weekend. In più, i ragazzi fino a 15 anni non pagano. Potete trovarla negli uffici turistici, in aeroporto, in Albertinaplatz o negli alberghi principali.
Facile trovare un biglietto aereo low cost anche in primavera, dato che le compagnie che raggiungono Vienna dall’Italia non sono poche. Provate, ad esempio, a dare una occhiata ad Air Berlin che vola da Milano e Roma con tariffe a partire da 29,99 euro a tratta. C’è poi anche Austrian Airlines con periodiche offerte speciali per volare a Vienna da Roma e Milano a partire da 59 euro a/r. Alitalia, speso propone tratte scontate, così come i comodi treni delle Ferrovie Federali Austriache, con partenze da Venezia e da Milano.