La Malesia fa pensare al mare, al relax, alla cultura indiana, di cui ha sempre avuto parecchie influenze. Se credete che il Paese sia solo questo, significa che non ci siete mai stati. Il primo impatto con la Malesia non è infatti quello che ci si aspetta dall’oriente. A Kuala Lumpur, una serie di grandi alberghi, strade asfaltate, i centri commerciali, fanno della capitale una città ultra moderna. Traffico, smog ma nello stesso tempo una quantità infinita di proposte per lo shopping, possono lasciare il visitatore incuriosito e perplesso. Insomma chi crede di essersi allontanato dal caos della propria città, ecco che si ritrova in un luogo dove proprio serenità non c’è. La Malesia è un posto ricco di contrasti. Grattacieli, centri commerciali, strade veloci, il contrario di quello che in genere un occidentale si aspetta di trovare in una città dell’Estremo Oriente. Non preoccupatevi, la vera Malesia inizia subito dopo la capitale. Appena poco lontano dalla città balzeranno ai vostri occhi le piantagioni degli alberi della gomma, poi la giungla, palme circondate da fiori di loto. La gente del posto poi é composta da persone di una gentilezza e disponibilità uniche, affabili e sempre disposte a fornire un aiuto.
Una perfetta fusione tra modernità e natura, i servizi alberghieri sono ottimi, l’inglese è parlato ovunque e la delinquenza è a bassi livelli. Ma la prudenza si sa, non é mai troppa e si segnalano nei mesi estivi, un aumento dei casi di scippo ai danni di turisti occidentali. Insomma chi sceglie tale meta, può essere certo di poter avere a disposizione ciò che desidera per il soggiorno. Dal comfort all’avventura, dai panorami a prodotti tecnologicamente avanzati.
All’ingresso nel Paese va dichiarata la quantità di valuta estera in proprio possesso solo se supera i 10.000 ringgit (circa 2.250 euro) e la stessa dichiarazione va fatta all’uscita dal Paese. Ricordiamo che non si può esportare valuta estera in quantità superiore a quella importata.
Sembrerebbe un luogo da sogno, ma qui vige ancora la pena di morte. Il Codice Penale malese impone la pena di morte per omicidio, atti di tradimento e anche in caso di possesso illegale di armi da fuoco. La Legge sulle Droghe Pericolose prevede la pena di morte in caso di possesso e spaccio.
Cosa vedere a Kuala Lumpur
Il simbolo locale sono certamente le Petronas Towers che vantano ben 88 piani e una altezza, quindi, davvero incredibile. Si elevano per 451,9 metri e sono state completate nel 1998. La planimetria si ispira alla figura di una stella a otto punte e ricorda un motivo arabesco dell’arte islamica. Prendendo lo Skybridge permette di arrivare al 41esimo piano nel punto in cui le due torri sono collegate e da qui la vista della città è emozionante. Ogni giorno può accedervi solo un numero limitato di persone. Il segreto per entrare, quindi, è quello di giungere presto, altrimenti facile restare fuori. Ne vale sicuramente la pena così come visitare il centro commerciale alla base della costruzione carica di boutique e punti vendita di tutti i generi che incontrano i gusti di qualunque viaggiatore.