Maldive, Polinesia, Hawaii, non sono soltanto sfondi da cartolina adatti alle pubblicità e ai viaggiatori più facoltosi, ma in questo periodo sono più facilmente alla portata pure di chi riesce a mettere da parte soltanto pochi spiccioli al mese, ma non per questo vuole rinunciare ai sogni. Temperature miti durante tutti i dodici mesi e mare cristallino e circondato da sabbia fine, rappresentano il comun denominatore delle mete tropicali per eccellenza, quelle che tutti vorrebbero visitare, ma soltanto pochi riescono ancora a vedere con i propri occhi. Dopo le feste e per qualche settimana ancora, da queste parti, la bassa stagione garantirà un relativo afflusso di turisti e qualche offerta in più, a fronte di tariffe più basse. Il segreto, poi, è quello di cercare con largo anticipo i voli: anche per partire alla volta dell’altro lato del globo, pensarci prima, premia e non poco. Una volta risolto il problema viaggio, tutto il resto sarà molto semplice da organizzare per un magico tour alla ricerca del “mare d’ inverno”.
- In Polinesia, le temperature sono ottime tutto l’anno. Qualche pioggia tropicale in questo periodo potrebbe oscurare il sole, ma in breve tempo la luce colorerà ancora questi splendidi paesaggi. Se volete rilassarvi tra acque turchese, pace e relax, provate Fakarava, Patrimonio dell’Unesco. Uno spettacolo poi è Maupiti per esempio, ma pure Taha’a, che qualche anno fa ospitò tra gli altri pure Tom Cruise o, ancora, Rangiroa con le sue “sabbie rosa” .
- Le Keys, rappresentano una località balneare informale con spiagge lunghe ben 25 chilometri e tanta pace. L’area si trova a cinque ore di auto da Belize City, anche se da poco è stato aperto pure un piccolo aeroporto. Qui dedicatevi alle immersioni, visto che avete scelto la seconda barriera corallina del mondo. Si tratta di isole coralline che sorgono a sud di Miami, fra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico. Sono collegate dai 43 ponti della Overseas Highway. Uno di essi è lungo quasi sette miglia. In tutto sono cinque regioni: Key Largo, Islamorada, Marathon, Big Pine e le Lower Keys, e Key West. In ognuna ci sono attrazioni diverse tra cui musei, flora, fauna, ristoranti con specialità a base di crostacei, pesca, immersioni, sport acquatici e shopping in negozi eleganti.
- I surfisti non hanno dubbi: scelgono le Hawaii, nel luogo dove tale sport è nato. L’acqua ha una temperatura media adesso di 23° e le onde possono superare i sei metri. Del resto la zona vulcanica è perfetta pure per chi desidera solo godersi paesaggi da sogno tra verde e spiagge.
- Arriva addirittura ai 27° il calore dell’acqua alle Maldive ora e la stagione è quella secca. E’ più facile così notare anche a riva pesci coloratissimi e, per qualche fortunato, anche gli squali grigi di barriera.
Sono tutti luoghi evocativi del resto che basta solo pronunciarli per capire di aver scelto un posto indimenticabile, di quello visto solo in copertina sulle riviste di viaggio. E se i soldi per arrivare non bastano mai, chissà che il nuovo anno non porti qualche insperata sorpresa, anche per chi proprio non se lo aspettava.