Siete stanchi e la solita vita e lavoro in città vi fanno impazzire? Avete voglia di mollare tutto e scappare su un’isola deserta? La soluzione, allora, può essere quella di fuggire alla volta del Mare dei Caraibi che, in questo senso, è una meta impareggiabile. Immaginate un mare color turchese, la sabbia dorata e la gente del luogo che vi sorride e vi mostra ogni tipo di gentilezza e iniziate a sognare. Da queste parti, per chi possiede le disponibilità economiche necessarie, esistono tutta una serie di soggiorni di lusso che vanno, ad esempio, dall’esclusiva Mustique Island alla riservata Antigua. Per chi, invece, desidera organizzare una vacanza più alla portata di tutti, ecco che va benissimo la ben più frequentata e abbordabile Repubblica Dominicana.
In ogni caso, è possibile rientrare un minimo nei costi e concedersi un soggiorno chic, soprattutto se si sceglie la media e bassa stagione, ad esempio nel periodo compreso tra maggio e luglio. Tra l’altro, tali mesi hanno meno possibilità di pioggia rispetto ad agosto e settembre e i turisti non sono poi moltissimi. A completare uno scenario che fa già venir voglia di prenotare il primo aereo, anche le temperature piacevoli e dei paesaggi da cartolina.
Esistono una serie di siti, selezionati da Panorama Travel, all’interno dei quali si può entrare in contatto con i proprietari dei resort o cercare di trovare qualche soluzione adatta alle proprie finanze. Si comincia, ad esempio, com ownersdirect.co.uk o con un tour operator americano specializzato in questo tipo di soggiorni come 5stardestination.com. All’interno i quest’ultimo sito, inoltre, è possibile trovare parecchie offerte soprattutto per gli Stati Uniti e per il Canada, senza dimenticare appunto il Mare dei Caraibi, con la presenza di ville molto raffinate. Su wimco.com, ancora si trovano residenze di lusso che vanno dai 1500 fino ai centomila dollari la settimana, mentre onirikos.com, propone in Italia le ville di Mustique, isola esclusiva delle Grenadines dove, ogni anno, si ritrovano decine di vip.
Antigua
Un vero sogno per i viaggiatori amanti del relax. Si tratta di un’isola delle Piccole Antille, che fa parte dello stato di Antigua e Barbuda. La sua capitale è Saint John’s e in zona si producono canna da zucchero, ananas, agrumi e cotone. La scoperta si deve a Cristoforo Colombo che le ha dato il nome, ispirandosi alla chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia. Gli inglesi la colonizzarono nel 1632 e tale restò fino al 1981. Unendosi alle vicine isole di Barbuda e Redonda, insieme formarono lo Stato di Antigua e Barbuda.
Repubblica Dominicana
In questo territorio, si trova la parte orientale dell’isola di Hispaniola, nel Mare dei Caraibi, seconda isola per dimensioni della Antille, dopo Cuba. La stagione delle piogge comincia a maggio e finisce a novembre. Nella parte settentrionale del paese le piogge continuano pure a dicembre. Le precipitazioni causano diversi smottamenti, ma i danni maggiori sono causati dagli uragani e dalle tempeste tropicali. Il periodo di riferimento, di solito va da agosto a ottobre.